HOME > CELEBRAZIONI LITURGICHE > INDICAZIONI ANNO 2017 > 20.01.2017


CELEBRAZIONI LITURGICHE IN CHIESA MADRE

INDICAZIONI

 

FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE

Sacramento dell'Unzione degli Infermi durante la Celebrazione Eucaristica

20.01.2017

 

Venerdì 20 gennaio 2017, nel secondo giorno del triduo in preparazione alla festa di Sant'Antonio Abate, alle ore 17.00 nella chiesa di sant'Antonio Abate (al Carmelo) in San Cataldo (CL), sarà celebrata la Santa Messa e verrà amministrato ai malati presenti che lo richiedono il Sacramento dell'Unzione degli Infermi.

IL SACRAMENTO DELL'UNZIONE DEGLI INFERMI

«Con la sacra Unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio».

LA PAROLA DI DIO E IL SACRAMENTO DELL'UNZIONE

«Chi è malato, chiami a sé i presbiteri della Chiesa e preghino su di lui, dopo averlo unto con olio, nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati» (Gc 5,14-15).

LA CELEBRAZIONE NELLA CHIESA DI SANT'ANTONIO ABATE

Chi desidera celebrare il Sacramento dell'Unzione degli Infermi, si accosti alla Confessione sacramentale. Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 17.00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Bernardo Briganti, Arciprete-Parroco di Marianopoli (CL) e dopo l'Omelia si svolgerà il Rito dell'Unzione degli Infermi.

IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA E IL SACRAMENTO DELL'UNZIONE DEGLI INFERMI

Leggi quì

San Cataldo, 17 gennaio 2017