Home > Gruppi parrocchiali

 

 

 

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).

Il gruppo Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della "comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

Il gruppo Caritas parrocchiale è riconosciuto dalla Diocesi di Caltanissetta, per promuovere nell’intera comunità la pratica della carità; questo obiettivo distingue la Caritas parrocchiale da qualsiasi altro gruppo caritativo esistente in parrocchia, in quanto essa non deve essere impegnata solo ad assistere i poveri, ma soprattutto deve far conoscere alla parrocchia i bisogni, le occasioni di impegno, far diventare cioè i problemi di alcuni problema di tutti.

Il gruppo Caritas parrocchiale raccoglie indumenti usati (non rovinati), che possono essere consegnati tutti i giorni feriali e festivi in Chiesa Madre, dalle ore 16.30 alle ora 19:30.

  • Carità non è solo raccogliere denaro..

  • Carità è anche diffondere la logica dell’amore..

  • Si vive la carità anche con gesti, magari semplici, che siano però segni parlanti dell'amore!

    DISTRIBUZIONE
    Abiti: ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.00 in Via Roma
    Cibo: come da calendario
     
    RACCOLTA
    Abiti: direttamente in chiesa tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30
   

Cibo: direttamente in chiesa tutti i giorni e in ogni Santa Messa, la prima domenica del mese e tutte le domeniche di Avvento e Quaresima

 

RESPONSABILE:

Diacono don Salvatore APRILE