Home > Gruppi parrocchiali > Catechisti

 

I CATECHISTI
della CHIESA MADRE DI SAN CATALDO

 

“Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture…” (Luca 24,45)

"Guai a me se non evangelizzo" (1 Co. 9:16), ci ricorda S. Paolo. E la consegna di Gesù ai suoi: "Andate in tutto il mondo annunciate il Vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15).

E' quello che fanno i catechisti della Chiesa Madre, annunciatori del Vangelo che salva: CRISTO GESU'

Fanno parte del gruppo Catechisti circa 25 persone. I ragazzi complessivamente sono circa 200. Evangelizzare è l’impegno principale di ogni comunità cristiana, anche della nostra. Una catechesi fatta ad ogni età, con diversi catechisti (la loro missione nasce dal Battesimo e dalla Cresima), seguita da alcune celebrazioni liturgiche che sfociano spesso nelle iniziative di carità adatte per i ragazzi. La struttura del gruppo catechistico è guidato dal Parroco. Il gruppo catechistico fa un cammino mensile di preparazione, di programmazione e di verifica e s’incontra spesso anche con i genitori per camminare insieme. Ogni anno l’inizio della Catechesi viene solennizzato in Chiesa con il “Mandato ai Catechisti” da parte del Parroco, con l’invocazione dello Spirito Santo, la venerazione del Santo Vangelo, la benedizione e a seguire il mandato. A fine anno generalmente si fa la FESTA DELLA CATECHESI con giochi all’aperto, canti ed un bel gelato per tutti!

 

Dal 12 ottobre 2007, per decisione di S.E. Mons. Mario Russotto, Vescovo di questa nostra Diocesi, i Catechisti devono partecipare al corso di formazione mensile (2 al mese c.ca) chiamato "Scuola della Parola" (teologia di base.

Durante l’estate non tutto si ferma come spesso avviene altrove ma anzi il cammino riprende vigore con iniziative che entusiasmano i ragazzi: il Grest e le varie attività che la parrocchia offre nel periodo estivo.

CATECHISTI


(Foto catechisti: si riferisce all'anno 2011/2012)

            CATECHISTA

Anno pastorale 2013-2014  (apri)
Anno pastorale 2014-2015  (apri)
Anno pastorale 2015-2016  (apri)