Home > Gruppi parrocchiali

 

 

CORALE PARROCCHIALE
CHIESA MADRE DI SAN CATALDO

Direttore: M° Monica Battaglia.

 

Tra le varie realtà ecclesiali presenti in Chiesa Madre vi è il Coro parrocchiale per il servizio liturgico della musica e del canto nelle celebrazioni. I coristi che ne fanno parte, circa quaranta persone di tutte le età, hanno piena consapevolezza che far parte di una corale ecclesiale non significa solo saper cantare ma anche e soprattutto avere una buona formazione liturgica. La Chiesa, in merito alla musica e al canto durante la liturgia, ci da delle indicazioni chiare e precise:

Musica sacra è quella che, composta per la celebrazione del culto divino, è dotata di santità e bontà di forme. Sotto la denominazione di musica sacra si comprende: il canto gregoriano, la polifonia sacra antica e moderna nei suoi diversi generi, la musica sacra per organo e altri strumenti legittimamente ammessi nella liturgia, e il canto popolare sacro, cioè liturgico e religioso” (MS, 4).

Come Corale, sappiamo che qualsiasi celebrazione liturgica e soprattutto la Santa Messa ha delle regole da rispettare e la Chiesa, oltre che madre, è anche una saggia insegnante che da quasi duemila anni ci guida verso la strada giusta per la nostra santificazione. È la Chiesa che ci insegna come impostare un atto liturgico e nel tempo lo abbiamo studiato e sperimentato, sia con le indicazioni che ci vengono date dalla Chiesa universale ma anche dalla Chiesa particolare (cioè dalla nostra Diocesi). Operiamo nella consapevolezza che il centro di tutto è Cristo Gesù, non la nostra voce e abbiamo la grande responsabilità di dare a Cristo la nostra voce stessa.

Da diversi anni la nostra famiglia parrocchiale ci ha affidato l'incarico di prestare il nostro servizio nella Celebrazione Eucaristica domenicale delle ore 11.00 in cui vi è la presenza dei giovani e dei bambini del cammino di fede (catechismo), insieme ai loro genitori e ai catechisti, ma anche in tante altre celebrazioni particolarmente importanti e solenni dell'anno liturgico, come ad esempio in Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua. Accompagniamo anche i più piccoli della nostra parrocchia nei momenti più belli della loro vita, quando ad esempio si accostano per la prima volta al sacramento della Confessione, della prima Comunione, della Cresima e a tutti gli altri momenti della vita liturgica parrocchiale in cui è richiesta la nostra presenza.

Cerchiamo di vivere quello che cantiamo per gioire nei momenti di festa e stare vicini anche in quelli di sofferenza. Siamo al servizio di tutti, al servizio gratuito della Comunità perché mossi dal desiderio di un servizio autenticamente evangelico.

Nel corso di questi anni abbiamo voluto sviluppare diversi progetti che hanno anche implementato il nostro repertorio musicale, hanno migliorato l'espressione e la tecnica di ciascun corista ed hanno arricchito la nostra personale esperienza, come ad esempio: la collaborazione con la Corale interparrocchiale sancataldese; l'animazione di alcune celebrazioni nel cuore della cristianità a Roma e in Vaticano (A.D. 2018); la partecipazione a Masterclass di perfezionamento corale; l'animazione molto richiesta di diversi matrimoni anche fuori la nostra realtà parrocchiale; l'animazione delle varie celebrazioni nelle rettorie di pertinenza della Chiesa Madre.

Ci ritroviamo tutti i venerdì alle ore 19.00 presso i locali parrocchiali della Chiesa Madre. Come detto prima, abbiamo diverse fasce di età e siamo sostenuti da un complesso strumentale ricco ed organico:

Bassi: Giambra Antonino, Leonardi Giuseppe, Fragale Carmelo, Branca Serafino, Falzone Salvatore, Quatra Marcello.

Tenori: Sala Maurizio, Guttadauria Pio, Bruno Fabrizio, Bruno Giuseppe, Imera Ivo, Gaetano Alessi, Marcenò Roberto.

Contralti: Novello Patrizia, Emma Aurora, Martorana Giuseppina, Falzone Maria Carmela, Baio Rita, Lazzara Patrizia, Lipani Maria Rosa, Giambra Carmela.

Soprani: Nigrelli Enza, Giamporcaro Rosa Pia, Vancheri Enza, Polizzi Emanuela, Lauricella Carla, Burcheri Aldarita, Raimondi Lucia, Randazzo Vanessa, Bio Valentina, Giambra Carola, Marcenò Ilenia, Marcenò Rosy, Perez Luisana, Faustiniani Francesca.

La corale è accompagnata dai chitarristi: Rita Raimondi, Manganaro Cataldo e Di Marco Salvatore, dalla violinista: M° Carneglia Martina, dalla flautista: M° Tripoli Donatella e dalle percussioni a cura di Di Marco Emanuel.

Organista e Direttore del coro: M° Battaglia Monica.

Si rende noto che la Corale della Chiesa Madre è disponibile ad effettuare il servizio liturgico della musica e del canto per gli Sposi che desiderano vivere il giorno più bello della loro vita nell’atmosfera di fede e di grazia nel nome del Signore Risorto, garantendo al sacramento del Matrimonio un’immagine festosa e solenne. La Corale garantisce pertanto musiche e canti quali: la marcia nuziale (all'inizio e alla fine del sacro rito); il canto per il rito di aspersione con l'acqua benedetta; l'inno "Gloria a Dio"; il canto del Salmo responsoriale (se richiesto); l'acclamazione al Vangelo con l'alleluia; il canto di Offertorio; il Santo; l'Agnello di Dio, e gl'Inni di Comunione e concorda con gli Sposi il momento delle firme secondo le norme stabilità dalla Chiesa e dalla nostra Diocesi. Per maggiori info potete contattare il numero: 3337188556.