Home > PUBBLICAZIONI E LIBRI

Pubblicazioni dell'Arcipretura parrocchiale della Chiesa Madre di San Cataldo                       www.madrice.it     info@madrice.it

Pubblicazioni & Libri

PUBBLICAZIONI E LIBRI

 

Per richiedere informazioni sui libri o altro, potete contattare direttamente la Chiesa Madre ai seguenti indirizzi:

  • Parrocchia Immacolata Concezione - Chiesa Madre - P.za Madrice, 93017 San Cataldo (CL)

  • Telefono: 0934.587018

  • e-mail: info@madrice.it

  • sito web: www.madrice.it


LUIGI BONTA' e VALERIO CIMINO

 "La Chiesa Madre di San Cataldo tra arte, storia e devozione"

 

 

CHIESA MADRE

"La bellezza salverà il mondo"

 

Dipinti e sculture della Chiesa Madre di San Cataldo. I testi sono a cura del prof. Luigi Bontà, fotografie del dott. Valerio Cimino. Il volumetto di 32 pagine è stato finito di stampare nell'ottobre del 2002.

 

CHIESA MADRE

"La Chiesa casa di Dio e degli uomini"

 

Un libro di 139 pagine. Saggi, profili e documenti nel 250° della Dedicazione della Chiesa Madre di San Cataldo a cura di Cataldo Naro. Anno 1989. All'interno si trovano testi a cura di: Carmelo Sanguedolce, Arciprete (presentazione), Alfredo Maria Garsia, Vescovo di Caltanissetta (la parola del Vescovo), alcune riflessioni e interpretazioni a cura di: Giovanni Speciale (il linguaggio di un monumento), Raimondo Frattallone (l'edificio della Chiesa e l'edificazione della comunità ecclesiale), Calogero Riggi (la linea architettonica della Chiesa Madre di San Cataldo e il simbolismo sotteso nella sua struttura), Salvatore Barone (Parrocchia e santità nella Chiesa particolare), Rosario Prizzi (architettura e decorazione nella Chiesa Madre di San Cataldo. Appunti per una storia), alcuni ricordi e profili a cura di: Giuseppe Alessi (Una Chiesa... nel cuore), Maria Teresa Falzone (la catechesi vivente nel beato Giacomo Cusmano), Cataldo Naro (la testimonianza di santità di Marianna Amico Roxas), Cataldo Naro (don Luigi Cerruti e il movimento cattolico). E in fine alcuni documenti a cura di: Salvatore Giunta (notizia storica sulla Chiesa Madre), Onofrio Castelli (Costituzioni della sacra distribuzione del clero), gli Arcipreti.

 

 

CHIESA MADRE

"La sapienza artigiana"

introduzione alla lettura del libro del Siracide

 

Scarica il libro in pdf

 

BIAGIO BIANCHERI

"Dicono che ascolti i consigli dei bambini"

quello che i più piccoli scrivono a Gesù

 

In occasione del 25° anniversario di Ordinazione sacerdotale dell'Arciprete-Parroco don Biagio Biancheri (29 giugno 2014), le letterine dei bambini al Bambinello Gesù, sono state oggetto di un bel libro edito dal Centro Studi Cammarata di San Cataldo (diretto da don Massimo Naro), che raccoglie appunto, alcune di queste lettere. Il libro si intitola “Dicono che ascolti i consigli dei bambini. Quello che i più piccoli scrivono a Gesù”. Queste pagine si potrebbero intitolare in molti modi diversi, tutti comunque suggestivi ed efficaci, sempre prendendo in prestito le espressioni da usare proprio da ciò che i bambini qui scrivono. A cominciare dalle espressioni più affettuose: «caro Gesù, ti mando un bacio, portalo a Dio», per finire con quelle più spensierate e scherzose: «caro Gesù, aiutami a non fare il cretino, come dice papà», passando attraverso quelle più cariche di verità, estremamente serie benché sempre alleggerite dalla naturale attitudine dei bambini a sdrammatizzare: «Gesù, ti chiedo che in questo nuovo anno dobbiamo andare avanti, non indietro»; «Gesù, io piango e ripiango per la mia famiglia»; «Gesù, non so cosa scriverti: leggi nel mio cuore e troverai tutto quello che vorrei dirti»; «Gesù, se non ci fossi tu, noi saremmo spacciati»; «Gesù, per favore, ora che vieni tu, sistema tutto». Il curatore del volume ha scelto di prendere spunto, però, da quest’altra frase, che aiuta a intuire cosa davvero siano le preghiere dei più semplici: «Gesù, mi hanno raccontato che tu segui i consigli dei bambini».

.
Parrocchia Immacolata Concezione - Chiesa Madre - 93017 San Cataldo CL