Corale Chiesa Madre

All’interno della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) è costituito il Coro parrocchiale per il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche. Ciascun componente della corale mette a servizio della comunità parrocchiale tempo, energia, capacità e amore per rendere significative le celebrazioni liturgiche, sia domenicali, che le celebrazioni nei tempi forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima e Triduo Pasquale, nonché l’animazione delle Cresime e delle Comunioni e tutte le Celebrazioni extra in cui è prevista l’animazione liturgica.

I cantori riconoscono nelle celebrazioni la fonte che alimenta la loro vita cristiana con la Parola, l’Eucaristia, il canto e la preghiera, vi partecipano assiduamente e fanno sì che il canto e la musica sostengano l’assemblea alla partecipazione della liturgia eucaristica.

Da diversi anni il Coro ha manifestato la sua vocazione principale nell’animazione della Santa Messa domenicale delle ore 11.00, in cui vi è la presenza dei giovani e dei bambini del cammino di fede dell’iniziazione cristiana ma, parallelamente, ha voluto sviluppare diversi progetti, che hanno implementato il repertorio, hanno migliorato l’espressione e la tecnica del corista ed hanno arricchito l’esperienza di gruppo e di comunità liturgica: la partecipazione alla Corale interparrocchiale, la preparazione e l’animazione di celebrazioni a Roma e in Vaticano, la partecipazione a Masterclass di perfezionamento corale, l’animazione delle Sante Messe per le famiglie e l’animazione, molto richiesta, di diversi matrimoni, nonché l’animazione di diverse liturgie nelle Rettorie presenti nel territorio parrocchiale.

La Corale è si riunisce tutti i venerdì alle ore 19.00 presso i locali della Chiesa Madre; essa è costituita da quasi 40 elementi accogliendo coristi di varie fasce di età ed è sostenuta da un complesso strumentale ricco ed organico.

Bassi: Leonardi Giuseppe, Fragale Carmelo, Branca Serafino, Falzone Salvatore, Quatra Marcello;

Tenori: Sala Maurizio, Guttadauria Pio, Bruno Fabrizio, Bruno Giuseppe, Gaetano Alessi, Marcenò Roberto, Marcenò Beniamino, Urso Salvatore;

Contralti: Novello Patrizia, Emma Aurora, Martorana Giuseppina, Falzone Maria Carmela, Baio Rita, Lazzara Patrizia, Lipani Maria Rosa, Giambra Carmela;

Soprani: Nigrelli Enza, Giamporcaro Rosa Pia, Vancheri Enza, Lauricella Carla, Burcheri Alda Rita, Bio Valentina, Giambra Carola, Marcenò Ilenia, Marcenò Rosy, Perez Luisana, Faustiniani Francesca.

La corale è accompagnata dai chitarristi Rita Raimondi, Di Marco Salvatore, dalla flautista M° Tripoli Donatella e dalle percussioni a cura di Di Marco Emanuel.

Organista e Direttore del Coro è il M° Battaglia Monica.

Si rende noto che la Corale Chiesa Madre è disponibile ad effettuare il servizio per gli sposi che desiderano vivere il giorno più bello della loro vita nell’atmosfera di fede e di grazia nel nome del Signore Risorto, garantendo alla celebrazione liturgica nuziale un’immagine festosa e solenne. In questa circostanza, la corale garantisce pertanto i canti rituali essenziali quali: il ritornello del Salmo, l’acclamazione al Vangelo, il Santo e l’Agnello di Dio e sostiene gli altri momenti della liturgia in cui è previsto il canto, ossia: il canto durante l’aspersione, il Gloria, il canto di Offertorio e il canto di Comunione.

L’organista apre e chiude la il rito del Matrimonio con le marce nuziali e concorda con gli sposi il momento delle firme.

Per maggiori informazioni: Cell. 3337188556.

La Corale della Chiesa Madre, dopo l’animazione liturgica in occasione del 280° anniversario della Dedicazione della Chiesa Madre – 09 maggio 2019
https://www.facebook.com/coralemadrice/