VII anniversario dell’elezione del Santo Padre Francesco. Alle ore 19.06 campane a festa.

Il 13 marzo 2013, il Cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio veniva eletto Papa con il nome di Francesco. Succede a Benedetto XVI. Bergoglio è il primo Papa proveniente dal continente americano.
 
Il Conclave iniziò il pomeriggio del 12 marzo 2013. L’elezione avviene la sera del giorno dopo, al quinto scrutinio. Alle ore 19.06 la fumata del comignolo della Sistina è bianca. Il Cardinale Bergoglio assume il nome di Francesco, in onore di san Francesco d’Assisi. È il primo religioso gesuita a diventare Sommo Pontefice e il primo proveniente dal continente americano, nonché il primo extraeuropeo dai tempi di Gregorio III.
 
Come ogni anno, anche questa sera, venerdì 13 marzo 2020, alle ore 19.06, suoneranno a festa tutte le campane della Chiesa Madre, affiliata con vincolo particolare alla Cattedra del Papa, e delle rettorie presenti nel territorio parrocchiale, in ricordo dell’elezione del Romano Pontefice Francesco.
 
Vogliamo ringraziare il Signore e assicurare a Papa Francesco la nostra costante preghiera per la fecondità della sua missione apostolica, mentre chiediamo la sua benedizione per l’intera umanità, che in questi giorni è afflitta dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. 
 
Sua Santità Papa Francesco