Il 24 marzo, padre Ireneo Martin, Superiore Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso in visita in Chiesa Madre

Lo scorso 24 marzo, vigilia della solennità dell’Annunciazione del Signore, padre Ireneo Martin, FAM, ha fatto visita alla nostra Comunità parrocchiale della Chiesa Madre, presiedendo i primi Vespri della Beata Vergine Maria.

Dal 7 al 20 gennaio 2022 a Collevalenza (Umbria), si è svolto l’XI Capitolo Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, dedicato al tema “Camminiamo insieme per la Misericordia”. I Capitolari, provenienti da diverse parti del Mondo, tra cui anche il nostro parroco, don Angelo Spilla, hanno affrontato temi centrali per la fedeltà al carisma e per lo sviluppo della Congregazione e della Famiglia dell’Amore Misericordioso, il tutto letto in chiave di misericordia.

I Figli dell’Amore Misericordioso, è una delle due congregazioni religiose (l’altra sono le Ancelle dell’Amore Misericordioso) fondate dalla Beata Madre Speranza di Gesù Alhama Valera, nata a Santomera (Murcia-Spagna) il 30 settembre 1893. Una donna di eccezionale carattere, che ha consacrato e dedicato l’intera sua vita al Signore e alla missione di farlo conoscere a tutte le persone come Padre e tenera Madre. Sacerdoti e fratelli che annunciano l’Amore Misericordioso dedicandosi ai sacerdoti diocesani. Chiamati a testimoniare l’Amore Misericordioso innanzitutto con la santità della vita, praticano le opere di carità, la principale delle quali è l’unione con il clero diocesano.

I Sacerdoti e le opere di carità in favore dei bisognosi sono strettamente unite come fine unico. E’ costituita da quattro rami con rispettive forme di testimonianza:

  • Sacerdoti Religiosi (FAM);
  • Fratelli (FAM), che esercitano mansioni interne;
  • Fratelli (FAM), in abito civile impegnati in attività secolari;
  • Sacerdoti Diocesani con voti, Figli dell’Amore Misericordioso (SDFAM).