Salvatore Messina è il nuovo Presidente della Confraternita di San Cataldo. La nomina del Vescovo nel giorno in cui si ricorda la nascita al cielo del Patrono San Cataldo, Vescovo

Salvatore Messina, 54 anni (nella foto insieme all’Arciprete Giambra), è il nuovo Presidente della Confraternita di San Cataldo. La nomina da parte di S.E. Mons. Mario Russotto è stata resa pubblica questa sera, mercoledì 8 marzo 2023, al termine della Santa Messa nel ricordo del “dies natalis” del Patrono della nostra Città, San Cataldo, Vescovo. Salvatore Messina è nato a San Cataldo il 17 aprile 1968 ed è sposato con Fabiola. È papà di due figli, Federica e Luca. Le sue prime parole da Presidente sono state “unione e comunione”.
 
La Confraternita si era riunita il 26 febbraio 2023, per l’elezione della terna di nomi da proporre al Vescovo affinchè ne scegliesse uno quale nuovo Presidente. Dopo che in Curia è arrivato il Verbale dell’avvenuta elezione e dopo aver raccolto le opportune informazioni sui candidati, il Vescovo, sentito il parare del Cappellano della Confraternita, l’Arciprete don Alessandro Giambra, ha provveduto a nominare nuovo Presidente il Sig. Salvatore Messina, per il triennio 2023-2026. Il Vescovo ha augurato al nuovo Presidente di “servire con zelo e spirito di fede la Confraternita di San Cataldo, in piena comunione di intenti e con spirito di umiltà e servizio con il Cappellano – nella persona dell’Arciprete – diffondendo sempre i valori della fede cristiana e della sana tradizione religiosa della Confraternita“. Infine nella sua lettera di nomina il Vescovo impartisce la sua benedizione a lui e a tutti i confrati.
 
Salvatore Messina succede al Sig. Salvatore Nocera.
 
La Confraternita di San Cataldo è stata fondata nel 1841 e fu approvata da Ferdinando II con Decreto reale del 20 dicembre dello stesso anno. Era Arciprete di San Cataldo, Mons. Luigi Giamporcaro, fino al 13 marzo 1843, quando il Papa Gregorio XVI lo nominò Vescovo di Lacedonia, oggi Ariano Irpino-Lacedonia.
Salvatore Messina, nuovo Presidente della Confraternita di San Cataldo insieme all’Arciprete don Alessandro Giambra