Il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin, ha nominato don Massimo Naro, membro della Pontificia Accademia di Teologia

Don Massimo Naro è nato nel 1970 a San Cataldo. Dal 1995 è presbitero della Diocesi di Caltanissetta, dal gennaio 2004 è direttore del Centro studi sulla cooperazione Arcangelo Cammarata di San Cataldo, che si occupa dello studio storico del movimento cattolico in Sicilia tra Ottocento e Novecento e di studi di storia della politica, di sociologia del lavoro, di sociologia dei fenomeni religiosi, di teologia pastorale. Dal 1998 insegna Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo (Introduzione alla teologia, Teologia trinitaria, Teologia del dialogo interreligioso), dove pure ha tenuto per qualche anno l’insegnamento di Metodologia della ricerca teologica.

Collabora – come redattore o come autore – con riviste come Ho Theológos, Filosofia e Teologia, Ricerche Teologiche, Il Regno, Laurentianum, Studium, Hermeneutica, Giornale di Metafisica, Presbyteri, Rivista del Clero Italiano, Le nuove frontiere della scuola, Arti e Teologie, Todomodo: a Journal of Sciascia Studies e altre ancora. Si occupa di tematiche connesse al rapporto fra la teologia e la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte, le religioni, la politica e le politiche sociali.

È stato teologo censore in vari processi canonici per la beatificazione di esemplari personalità spirituali italiane, tra cui – per esempio – don Divo Barsotti per la diocesi di Firenze e padre Angelico Lipani e monsignor Giovanni Jacono per la diocesi di Caltanissetta. Ha anche redatto censure teologiche come teologo perito su altre personalità spirituali il cui processo canonico per la beatificazione è ancora in corso.