Per la solennità dell’Immacolata, una serie di iniziative in Chiesa Madre dall’1 all’8 dicembre

In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione si sono svolte una serie di iniziative promosse dalla Chiesa Madre, in vista anche dell’Affiliazione della stessa, all’Arcibasilica Lateranense, a conclusione dell’anno speciale per il 280° anniversario della sua Dedicazione.

Domenica 1 dicembre, si è svolto il corteo storico settecentesco, a cura della Pastorale Giovanile cittadina, per ricordare la Dedicazione della Chiesa Madre.

Sempre nel pomeriggio di giorno 1, la presentazione – da parte del prof. don Giuseppe D’Anna, docente di Sacra Scrittura – dell’ultimo libro di S.E. Mons. Mario Russotto: “Il mistero di Cristo nella Chiesa. Introduzione alla lettura della Lettera agli Efesini“.

Martedì 3 dicembre, la premiazione del Concorso sul 280° anniversario della Dedicazione della Chiesa Madre, oltre 100 i partecipanti tra bambini di scuola elementare e ragazzi di scuola media. Hanno fatto parte della commissione di valutazione il prof. Lorenzo Di Salvo e la prof.ssa Maria Concetta Naro, i quali con maestria e professionalità hanno valutato gli elaborati dei ragazzi i quali hanno descritto la Chiesa Madre come “icona” della tradizione sancataldese.

Giovedì 5 dicembre, In ringraziamento al Sommo Pontefice Francesco per il dono dell’Affiliazione della Chiesa Madre all’Arcibasilica Lateranense si è svolto un Concerto mariano in onore del Santo Padre Francesco a cura della Corale polifonica “Vox Animae” della Chiesa Madre, diretto dal M° Monica Battaglia e del Coro di voci bianche “Note per crescere” dei bambini del II Circolo di San Cataldo, curato dalle insegnanti Ausilia Bancheri e Monica Battaglia.

Sabato 7 dicembre si è svolto un convegno mariano a cura dell’Associazione “San Giovanni Paolo II”, guidata da Gaetano Alù, che ha visto la partecipazione del Vescovo Mario Russotto (che alle ore 17.00 ha celebrato la Santa Messa), e del Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Il Convegno aveva come tema: “La devozione mariana nel magistero di San Giovanni Paolo II“. Ha fatto seguito un musical, “I mille Si di Maria” di Carlo Tedeschi a cura della “Compagnia Teatrale dei Ragazzi del Ponte” di Santa Caterina Villarmosa (CL). Inaugurata anche la mostra dei presepi nella cripta di Via Cavour della Chiesa Madre, il nuovo centro della Caritas parrocchiale e la sala per i giovani in Piazza Madrice (lato Via Roma).

Per l’Immacolata, inaugurata anche la mostra dei presepi a cui è stato dato simbolicamente il nome di “Admirabile Signum”, in riferimento alla Lettera Apostolica di Papa Francesco sul Presepe. Si tratta di circa trenta presepi, provenienti dalle provincie di Caltanissetta, Enna e Catania. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali e nei festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nella cripta della Chiesa Madre (entrando da Via Cavour).

Sempre nel giorno dell’Immacolata, la Caritas parrocchiale, per il settore abbigliamento, ha preso nuova forma nei locali risistemati di Via Roma (accanto Piazza Madrice), realizzati grazie al contributo del Rotary Club di San Cataldo e del Rotaract Club di Caltanissetta . Un’attività ormai decennale, che vede settimanalmente numerose persone ricevere gratuitamente abiti nuovi o quasi nuovi.

Festa dell’Immacolata anche per i giovani, per i quali è stata ristrutturata la nuova sede che prende il nome di “Christus vivit”, dal titolo dell’Esortazione Apostolica post-Sinodale (del Sinodo dei Giovani). La sala sarà disponibile per le attività della Pastorale Giovanile parrocchiale e cittadina.