Sospensione di alcune attività pastorali

COMUNICAZIONE, 05.03.2020

Poiché per disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, scuole e università italiane resteranno chiuse fino al 15 marzo c.m., quale misura precauzionale nei confronti della diffusione del “Coronavirus” (Covid 19), la nostra Chiesa diocesana, con un comunicato firmato in data odierna da Monsignor Vicario Generale, comunica che: fino a domenica 15 marzo sono sospesi gli incontri di catechismo e le attività previste in calendario per le diverse realtà ecclesiali. 

Siamo tutti invitati a partecipare alle sacre liturgie, avendo cura di osservare le misure di precauzione già indicate dalla C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana).

Stia a cuore a tutti che quanto sta avvenendo non generi allarmismo, suscitando paure ingiustificate. In questo delicato momento, ricordiamo l’importanza della preghiera affinché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel dolore, preservi l’umanità intera dalla malattia, illumini e assista medici e infermieri, chiamati ad affrontare questa fase emergenziale, oltre che coloro che hanno la responsabilità di adottare misure precauzionali e restrittive.

Questa sera, giovedì 5 marzo 2020, l’adorazione eucaristica prevista nella Cappella del Collegio di Maria, si svolgerà in Chiesa Madre dalle ore 20.00 alle ore 22.30. In preparazione alla giornata penitenziale cittadina di domenica prossima, 8 marzo, II di Quaresima, questa sera – giovedì 5 marzo – diversi sacerdoti saranno a disposizione per celebrare il Sacramento della Confessione. L’Arciprete si rende disponibile anche a prolungare l’orario della confessione e amministrare il Sacramento della Riconciliazione in altri giorni e in qualsiasi orario.

Invochiamo l’intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della nostra Città, di San Giuseppe, di San Michele Arcangelo e di San Cataldo nostro Patrono.