Indicazioni per la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre con il popolo

COMUNICAZIONE, 16 maggio 2020

Facendo seguito al Decreto Celebrazioni ed Eventi in tempo di Coronavirus, emanato da S.E. Mons. Mario Russotto, in data 11 maggio 2020; del protocollo sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministro dell’Interno, in data 7 maggio 2020; e del Comunicato stampa dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del 7 maggio 2020,
                                                                 SI COMUNICA CHE
da lunedì 18 maggio 2020 in Chiesa Madre si celebrerà la Santa Messa con la presenza del popolo di Dio, rispettivamente:
– Santa Messa feriale, dal lunedì al venerdì, ore 8.00 e ore 18.00.
– Santa Messa festiva, sabato, ore 18.00 e domenica: ore 8.00, (9.30 a S. Antonio), ore 11.00 e 18.00.
Fino a nuova comunicazione, non sarà celebrata la Santa Messa nella Cappella del Collegio di Maria e nella Rettoria di San Giuseppe.

Per la ripresa della Celebrazione Eucaristica con la presenza del popolo di Dio e per l’amministrazione dei Sacramenti, saranno osservate con rigore e responsabilità tutte le norme stabilite. Dal 18 maggio è sospesa la diretta streaming della Celebrazione Eucaristica.

    • E’ vietato entrare in Chiesa Madre senza l’utilizzo della mascherina;
    • è vietato entrare in Chiesa Madre in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari a 37,5° C;
    • è vietato entrare in Chiesa Madre a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
    • è obbligatorio mantenere la distanza sanitaria pari a 1,5mt;
    • entrando nell’aula liturgica si potrà usufruire dei liquidi igienizzanti;
    • entrando nell’aula liturgica si prenderà posto dove indicato;
    • al termine della celebrazione si uscirà come indicato dalla segnaletica;
    • al termine di ogni liturgia l’aula liturgica sarà igienizzata.


    • Il Sacramento del Battesimo verrà amministrato fuori dalla Celebrazione Eucaristica e non più di uno nella stessa liturgia. Potranno partecipare un numero di fedeli in base alla indicazione data della capienza della chiesa.

    • Il Sacramento del Matrimonio verrà celebrato, nei giorni feriali (quindi non la domenica e nelle solennità), nel pieno rispetto delle norme e con il numero limitato di partecipanti in base alla capienza della chiesa.

    • Il Sacramento della Cresima avverrà in diversi turni. Siamo in attesa di comunicazioni della Curia vescovile, circa le date e gli orari specifici.

    • Il Sacramento della prima Comunione sarà celebrato nel 2021. La data sarà comunicata prossimamente.

    • Il Sacramento della Confessione sarà celebrato in chiesa mantenendo la debita distanza;

    • I funerali saranno celebrati con il numero limitato di partecipanti in base alla capienza della chiesa.

      Vengono sospesi in questo anno pastorale gli incontri di gruppi numerosi a livello parrocchiale ed associativo che superano il numero stabilito di partecipanti in chiesa o in altri luoghi, nel rispetto delle norme. Riprenderanno con comunicazioni prossime, gli incontri di catechesi, nel rispetto delle norme in vigore, solamente all’interno della chiesa e non nei locali parrocchiali. I genitori con i loro figli si possono organizzare per la partecipazione alla Santa Messa anche nell’arco della settimana.

Per informazioni maggiori è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: info@madrice.it